Campotenese Header
La costruzione della prima stalla avviene nel 1981 segnando l’inizio di una nuova era nel settore dell’allevamento, consentendo di ottenere risultati di altissima qualità nella produzione del latte e delle carni.
L’azienda ha investito notevolmente nel settore della zootecnia allevando bovine di razza Frisona Italiana. Ad oggi l’azienda conta circa 300 bovini di cui 150 vacche in latte!
Dal 2003, sotto la nuova direzione zootecnica di Biagio Perrone, si sono profusi notevoli sforzi al miglioramento genetico ed alimentare. Per quanto riguarda la genetica si adottano scelte ben precise: il 70% delle inseminazioni artificiali è fatta con seme nord-americano e canadese, ed il rimanente 30% fra tori Italiani provati e prove di progenie.
L’anno 2006 ha visto l’azienda fare notevoli investimenti con l’acquisto di embrioni delle famiglie di: Neu-Way Patron Allie VG87, Willemshoeve EX92, Mrs Schultz Bwm Blain VG88. Pochi giorni fà sono stati acquistati embrioni da una delle più belle Titanic allevate in Italia: Royal Idevra Estate…viene anche lei da una super famiglia come quella della Ricecrest Southwind kaye. Nel settore dell’alimentazione, grazie alla preziosa collaborazione del Dr. Carlo Federici di Ascor Nutrition, si sono adottate tecniche alimentari innovative di altissimo livello al fine di migliorare la produzione e la qualità organolettica del latte.
L'alimentazione è impostata sull’utilizzo di foraggi e cereali prodotti in azienda (circa 150ha coltivati), e sull’acquisto di materie prime sul mercato come soia, mais, semi di cotone e integratori alimentari e vitaminici. Il benessere degli animali nelle stalle, è garantito dall’adozione dei più moderni sistemi di “cow-confort”. La realizzazione di cuccette con materassino per il riposo degli animali, il sistema di ventilazione forzata della stalla per il periodo estivo, consentono agli animali di vivere in un clima di assoluto benessere. Nell’estate 2005 in collaborazione con TDM, azienda leader sul mercato mondiale per impianti di mungitura, è stata realizzata una nuova sala di mungitura 10+10 parallela, che consente assoluto benessere alle bovine in questa fase. Per la primavera del 2008 tutti gli animali destinati alla produzione di carne, troveranno collocazione in una nuova e confortevole struttura per garantire al consumatore finale carne di altissima qualità.

 

Cooperativa Agricola Campotenese - Morano Calabro, svincolo Campotenese - Tel. 0981.33943 - Fax. 0981.33958                          ©2007 WWW.KAL.IT